Percorsi di ampliamento dell’Offerta formativa e potenziamento delle competenze specifiche in vista dell’accesso ai percorsi universitari di ambito: Biomedico, Matematico-ingegneristico, Economico giuridico, Socio-psico-pedagogico, Linguistico.
Il liceo Diaz propone per gli alunni del triennio di tutti gli indirizzi le cd. “curvature” ovvero dei percorsi di ampliamento dell’offerta formativa e potenziamento delle competenze specifiche dei diversi indirizzi liceali in vista della scelta universitaria. I percorsi hanno l’obiettivo di approfondire alcuni ambiti disciplinari anche al fine del superamento dei test di accesso alle diverse università. Le attività sono affidate ad enti esterni specialisti del settore di riferimento e sono accessibili a tutti gli studenti che al termine del I quadrimestre abbiano conseguito buoni livelli di apprendimento negli ambiti disciplinari affini. Il percorso ha una durata triennale per un numero totale di centoventi ore distribuite in: quarantacinque ore per il terzo e il quarto anno e trenta per il quinto anno. La singola curvatura sarà assimilata anche al curricolo dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).
I Quadri di Riferimento si riferiscono alle discipline Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Economia e Diritto, Lingua inglese (Livello B1/B2 con possibilità di sostenere l’esame di certificazione finale), Scienze umane (Pedagogia, sociologia e psicologia). Ogni alunno potrà accedere ad un massimo di due percorsi: qualora il numero delle richieste dovesse essere superiore a 35, si procederà alla selezione degli studenti sulla base della media conseguita al termine del I quadrimestre. La classe che si costituirà non dovrà essere di numero inferiore a venticinque alunni. Per partecipare ai percorsi è richiesto il versamento di una quota annuale di Euro 60,00 per ciascun anno di corso, tramite l’applicativo PagoPA del registro elettronico. La partecipazione dei candidati dovrà essere autorizzata da almeno uno dei genitori o da chi ne fa le veci.
Ai partecipanti viene rilasciato un attestato di frequenza e la certificazione delle competenze acquisite.