Le attività previste, potenzialmente inclusive ed emancipatorie, hanno concesso alla scuola la preziosa opportunità di diventare un luogo creativo, capace di formare in modo assolutamente non convenzionale studenti motivati, stimolandone creatività, capacità di lavorare in gruppo, di perseguire obiettivi altamente curriculari, aumentandone le capacità di riflessione critica su di sé, il senso di autostima e l’autonomia individuale. Il modulo ha dato agli studenti la possibilità di acquisire vere e proprie esperienze di vita e professionali che, nell’ambito dei PCTO, hanno permesso ai ragazzi di interfacciarsi con le realtà aziendali del territorio. Le metodologie impiegate quali, role playing, lavori di gruppo, brainstorming, attività di ricerca, hanno favorito il conseguimento dei risultati attesi ed hanno sensibilmente influito sia sulle competenze dei partecipanti che sulla loro percezione del mondo del lavoro. Per la forte partecipazione e per l’importanza che tale attività ha costituito per la scuola, per i ragazzi e per gli stakeholders territoriali, il Liceo si propone di ripresentare, nell’ottica della missione generale dell’istruzione e della formazione, percorsi per classi aperte con Enti di settore che mai sviliscono il curricolo relativo ai singoli indirizzi di studio e che comprendono obiettivi come la cittadinanza attiva, lo sviluppo personale e il benessere, ma richiede anche che siano promosse le abilità trasversali, necessarie affinché i giovani possano costruire nuovi percorsi di vita e lavoro, anche autoimprenditoriale, fondati su uno spirito pro-attivo, flessibile ai cambiamenti del mercato del lavoro, cui sempre più inevitabilmente dovranno far fronte nell’arco della loro carriera.
Nel nostro Paese la collaborazione formativa tra scuola e mondo del lavoro ha registrato in tempi recenti importanti sviluppi in una direzione: il potenziamento dell’offerta formativa in alternanza scuola – lavoro, previsto dalla legge 13 luglio 2015 n. 107, in base alle novità introdotte dal decreto legislativo 15 giugno 2015 n. 81, attuativo del JOBS ACT1.
Il Liceo privilegia il criterio vocazionale nell’abbinamento degli studenti lavoratori ai percorsi di PCTO per classi aperte per incoraggiare e/o sviluppare le competenze trasversali e consentire l’inclusione.