Ministero dell'Istruzione e del Merito. Sito in costruzione, alcune sezioni non sono disponibili.

PTOF

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il PTOF del Liceo Diaz è stato aggiornato dal Collegio dei Docenti in data 9.01.24 in ossequio all’Atto di Indirizzo del Dirigente Scolastico dell’11.10.2023 ed approvato dal Consiglio di Istituto l’11.01.24 con delibera n. 12.

Per consultare il PTOF cliccare sul seguente link:

oppure scaricare i seguenti file: NAPC39000D-202225-202324-20240117

Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico per l’aggiornamento PTOF 2022_25

MISSION DELL’ISTITUTO

Formare cittadini competenti in grado di affrontare con sicurezza e consapevolezza le sfide della contemporaneità

Il Liceo classico “A. Diaz”, Polo Liceale territoriale di riferimento per l’istruzione e la formazione delle nuove generazioni, in linea con l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030, garantisce un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuove opportunità di apprendimento continuo per tutti. L’offerta formativa altamente qualificata e innovativa con ben quattro indirizzi tradizionali e un indirizzo quadriennale sperimentale risponde ai bisogni diversificati degli studenti, grazie ad un approccio inclusivo che pone lo studente al centro del percorso formativo, con il suo vissuto, le sue attitudini, i suoi talenti. La fitta rete di collaborazioni con enti del territorio e del terzo settore, Università e Associazioni amplifica e moltiplica le esperienze formative e consente agli studenti di potenziare le competenze disciplinari e trasversali fondamentali per affrontare gli studi universitari, il mondo del lavoro, le sfide della società contemporanea.

VISION DELL’ISTITUTO

 “TRADITIO ATQUE RENOVATIO”

Ricerca e sperimentazione di nuovi linguaggi e nuovi strumenti, innovazione metodologica e curriculare coniugati ad un approccio rigoroso alle discipline classiche, scientifiche e sociali.

Nel triennio 2022-2025, il liceo Diaz, nel solco della sua lunga tradizione, si propone di potenziare l’integrazione tra i Saperi disciplinari grazie all’utilizzo di metodologie attive, laboratoriali, cooperative e all’ausilio di tecnologie digitali all’avanguardia. Lo sviluppo del pensiero critico e un approccio creativo alla realtà saranno al centro del progetto formativo dell’istituto, che promuoverà occasioni e opportunità di formazione e di crescita personale continua anche attraverso il confronto, lo scambio e la condivisione con scuole di altri paesi europei. Il potenziamento delle competenze di base, delle competenze nelle lingue straniere e delle competenze digitali sarà realizzato attraverso attività curriculari ed extracurriculari, finanziate anche con i fondi del PNRR. Il perfezionamento di un sistema di orientamento, che si andrà ad integrare con le attività di PCTO, consentirà agli studenti di autenticare e mettere a frutto attitudini, capacità e talenti nei quali reputino di poter esprimere il meglio di sé. Il Liceo si porrà sempre più come propulsore di iniziative culturali per tutto il territorio e amplierà la rete di collaborazioni locali, nazionali e internazionali.

Skip to content