L’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI) è Ente di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico; in attuazione dei compiti attribuiti dalla normativa vigente e degli obiettivi individuati dalle Direttive del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n.85 del 12 ottobre 2012 e n.11 del 18 settembre 2014, l’INVALSI realizza la rilevazione degli apprendimenti degli studenti frequentanti le classi II e V della scuola primaria, III della scuola secondaria di primo grado, II della scuola secondaria di secondo grado sia nelle scuole statali sia in quelle paritarie.
Il D. Lgs 62/2017 ha introdotto novità rilevanti sulle prove INVALSI che possono essere riassunte come segue:
Le prove INVALSI e lo svolgimento delle azioni a esse connesse costituiscono attività ordinaria d’istituto (artt. 4, 7 e 19);
le prove si svolgono interamente on line e la piattaforma di somministrazione opera sui principali sistemi operativi, in una finestra temporale definita dall’INVALSI per ciascuna scuola;
la prova d’Inglese riguarda le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto) ed è sviluppata in coerenza con le Indicazioni nazionali (art. 7, c. 1) e si riferisce principalmente al livello B2 del QCER.
Le Prove INVALSI verificano quello che la normativa prevede che gli studenti della nostra scuola sappiano fare. E nulla di più. Il punto di partenza della preparazione delle Prove sono le Indicazioni nazionali e le Linee guidadel Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, che descrivono i traguardi che gli allievi devono raggiungere e rappresentano quindi il punto di riferimento del lavoro di ogni insegnante.
Sulla base di questi documenti l’INVALSI ha elaborato i Quadri di Riferimento, che definiscono con precisione quali competenze, conoscenze e abilità devono essere misurate attraverso le prove standardizzate, e che a loro volta sono la base per gli autori.
CALENDARIO PROVE INVALSI 2023-2024
Classi quinte: dal 4 all’11 marzo svolgeranno le prove di italiano, matematica, inglese
Classi seconde: dal 16 al 28 maggio svolgeranno le prove di italiano, matematica
MATERIALI UTILI PER APPROFONDIRE LA STRUTTURA DELLE PROVE E LE COMPETENZE VALUTATE