L’orientamento – quale attività istituzionale delle scuole di ogni ordine e grado – costituisce parte integrante dei curricoli di studio e, più in generale, del processo educativo e formativo sin dalla scuola dell’infanzia. Esso si esplica in un insieme di attività che mirano a formare e a potenziare le capacità delle studentesse e degli studenti di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio-economici, le offerte formative, affinché possano essere protagonisti di un personale progetto di vita, e partecipare allo studio e alla vita familiare e sociale in modo attivo, paritario e responsabile (Direttiva n. 487 del 1997, Art.1).
Il nostro orientamento in entrata prevede il raccordo con le scuole secondarie di primo grado, secondo un progetto di continuità all’interno del riordino dei cicli scolastici. Si articola in diverse azioni che hanno lo scopo di:
promuovere e favorire un raccordo formativo, disciplinare e metodologico tra la scuola secondaria di I e di II grado;
promuovere negli alunni delle classi terze, in vista della prossima scelta del proprio percorso formativo, una conoscenza più completa delle materie di studio e del profilo educativo, culturale e professionale dei curricoli liceali;
sollecitare una scelta più consapevole del personale percorso curriculare;
favorire una serena integrazione dell’alunno nella nuova realtà scolastica.
La cura e l’attenzione per i nostri alunni è anche nei percorsi di orientamento in uscita. I nostri alunni hanno partecipato a tutte le sessioni di open day organizzate dall’Università Federico II e dalla Università Vanvitelli. Una sessione di orientamento presso la nostra sede è stata espletata dall’Università Suor Orsola Benincasa, dalla LUIC e dalla LUISS. Per i percorsi di orientamento curriculare sono stati espletati percorsi nell’ambito il progetto “Orizzonti“ con l’Università Federico II , due percorsi con l’ Università Orientale di Napoli ( “La Cina: usi, costumi e lingua” ed “ Il mondo antico in 3 D) e vari percorsi con l’USR Campania e la Regione Campania con Il teatro( Fondazione Campania Festival), un percorso con Anpal Servizi ed Istat.