Ultima modifica: 18 Gennaio 2022
Liceo Classico A. Diaz > Avvisi > Iscrizioni anno scolastico 2022-2023

Iscrizioni anno scolastico 2022-2023

Dal 4 gennaio al 28 gennaio 2022

 

Iscrizioni classi prime

Le domande di iscrizione alle classi prime del Liceo A. Diaz vanno inoltrate online tramite il portale del Ministero dell’Istruzione (MI) dalle ore 8:00 di lunedì 4 gennaio alle ore 20:00 di lunedì 28 gennaio 2022.

Si ricorda che il codice meccanografico del Liceo è NAPC39000D e che gli indirizzi di studio attivi e funzionanti per il prossimo a.s. sono:

  • Liceo classico
  • Liceo classico quadriennale biomedico
  • Liceo scientifico
  • Liceo scientifico quadriennale (inviato al MI per la procedura di istituzione)
  • Liceo scientifico Cambridge international
  • Liceo linguistico
  • Liceo delle scienze umane – opzione economico sociale

Organizzazione dell’orario settimanale di lezione

Al fine di poter corrispondere ad una richiesta di iscrizioni alle classi prime in linea con la numerosità delle istanze espresse dalle famiglie nel decorso a.s., il Consiglio d’Istituto ha previsto per l’a.s. 2022-2023 una programmazione del piano orario di lezioni articolato su cinque giorni settimanali, e ciò fino a quando l’Ufficio per l’edilizia scolastica della Città Metropolitana non avrà allocato in Ottaviano ulteriori aule e laboratori, come più volte richiesto in questi anni.

Criteri di accoglimento delle domande in caso di esubero

Qualora il numero di domande di iscrizione pervenute entro il termine sopra indicato dovesse richiedere un numero di classi/aule superiore a quelle attualmente disponibili, si procederà alla selezione delle domande in base ai i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto, di seguito indicati.

  1. Media aritmetica dei voti allo scrutinio di seconda media riferiti alle seguenti materie: italiano, matematica, inglese, scienze, cui si attribuisce un punteggio che va da un di min. 20 punti (media=6) ad un max 60 punti (media=10).
  2. Viciniorità scuola media frequentata:
    Zona A): Ottaviano e San Giuseppe Vesuviano – 10 punti;
    Zona B): San Gennaro Vesuviano, Somma Vesuviana, Sant’Anastasia, Terzigno e altri comuni – 5 punti.
  3. Fratelli /Sorelle già iscritti al Liceo(esclusa la quinta classe) – 5 punti.

I suddetti criteri si applicano anche per l’ammissione alla classe prima del Liceo classico quadriennale ovvero all’eventuale classe prima del Liceo scientifico quadriennale, ciascuna delle quali dovrà essere formata con non più di 27 studenti.

Fermi i criteri di accoglimento prima indicati, si rappresenta che:

  • l’ammissione al Liceo classico quadriennale ovvero all’eventuale Liceo scientifico quadriennale, entrambi costituiti da un’unica classe prima, è subordinata alla condizione di non aver fruito dell’abbreviazione nel percorso di studi del primo ciclo;
  • l’ammissione ai Licei quadriennali, comporta il versamento di una quota annuale di 150 euro, necessaria per coprire i maggiori costi connessi all’acquisizione di materiali e strumenti di laboratorio;
  • l’ammissione al Liceo scientifico Cambridge International, costituito da un’unica classe prima, è subordinata alla condizione di essere in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese;
  • l’ammissione al Liceo scientifico Cambridge International, comporta il versamento di una quota annuale di 300 euro, necessaria per coprire i costi sia dell’accreditamento sia di quelli relativi alle ore di insegnamento integrativo (Biology, Mathematic, English) previste dal Syllabus Cambridge.

La copia della pagella di seconda media dovrà esse inviata all’indirizzo di posta elettronica napc39000d@istruzione.it entro e non oltre le ore 14:00 del 28 gennaio 2022.

Ottaviano, 3 gennaio 2022
Il Dirigente
Sebastiano Pesce