Ultima modifica: 4 Gennaio 2021
Liceo Classico A. Diaz > Iscrizioni anno scolastico 2021-2022

Iscrizioni anno scolastico 2021-2022

Iscrizioni classi prime

Le domande di iscrizione alle classi prime del Liceo A. Diaz vanno inoltrate online tramite il portale del Ministero dell’Istruzione (MI) dalle ore 8:00 di lunedì 4 gennaio alle ore 20:00 di lunedì 25 gennaio 2021.

La registrazione sul portale dedicato www.istruzione.it/iscrizionionline potrà essere effettuata già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. I possessori di un’identità digitale (SPID) potranno accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

Si ricorda che il codice meccanografico del Liceo è NAPC39000D e che gli indirizzi di studio attivi e funzionanti per il prossimo a.s. sono:

  • Liceo classico
  • Liceo classico quadriennale biomedico
  • Liceo scientifico
  • Liceo scientifico Cambridge international
  • Liceo linguistico
  • Liceo delle scienze umane – opzione economico sociale

Criteri di accoglimento delle domande in caso di esubero

Qualora il numero di domande di iscrizione pervenute entro il termine sopra indicato dovesse superare le 280 unità (corrispondenti a 10 classi così distribuite: 2 di classico; 1 di classico quadriennale biomedico; 3 di scientifico; 1 di scientifico Cambridge; fino a 3 complessivamente per il linguistico e scienze umane), si procederà alla selezione delle domande in base alla graduatoria formata secondo i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto, di seguito indicati.

  1. Media aritmetica dei voti allo scrutinio di seconda media riferiti alle seguenti materie: italiano, matematica, inglese, scienze, cui si attribuisce un punteggio che va da un di min. 20 punti (media=6) ad un max 60 punti (media=10).
  2. Vicinioreità scuola media frequentata:
    Zona A): Ottaviano e San Giuseppe Vesuviano – 10 punti;
    Zona B): San Gennaro Vesuviano, Somma Vesuviana, Sant’Anastasia, Terzigno e altri comuni – 5 punti.
  3. Fratelli /Sorelle già iscritti al Liceo(esclusa la quinta classe) – 5 punti.
  4. Genitore appartenente al personale delle istituzioni scolastiche di Ottaviano – 5 punti.

Fermi i criteri di accoglimento prima indicati, si rappresenta che:

  • l’ammissione al Liceo classico quadriennale biomedico, costituito da un’unica classe prima, è subordinata alla condizione di non aver fruito dell’abbreviazione nel percorso di studi del primo ciclo;
  • l’ammissione al Liceo scientifico Cambridge International, costituito da un’unica classe prima, è subordinata alla condizione di essere in possesso della certificazione almeno A2 KET Cambridge oppure Trinity GESE grado 4;
  • l’ammissione al Liceo scientifico Cambridge International, comporta il versamento di una quota annuale di 300 euro, necessaria per coprire i costi sia dell’accreditamento sia di quelli relativi alle ore di insegnamento integrativo (Biology, Mathematic, English) previste dal Syllabus Cambridge.

Invio informazioni e certificazioni per la formazione dell’elenco graduato

Le informazioni e le certificazioni necessarie alla formazione dell’elenco graduato degli aspiranti dovranno essere inviate mediante un apposito modulo raggiungibile attraverso il link posto alla fine di questa pagina, contrassegnato dalla scritta Modulo-Informazioni-Attestazioni.
Si sottolinea, fin d’ora che le suddette informazioni/certificazioni saranno rese ai sensi delle vigenti norme sull’autocertificazione.

In detto modulo sono previsti alcuni campi mediante i quali si dovranno inviare (per caricamento) copie dei seguenti documenti:

  • pagella della seconda media (per l’iscrizione a tutti gli indirizzi);
  • certificazione almeno A2 KET Cambridge oppure Trinity GESE grado 4 (solo per l’iscrizione allo Scientifico Cambridge International).

I file da caricare devono essere in formato pdf o jpg con dimensione minore o uguale ad 1MB.

Si specifica, infine, che la compilazione del modulo, attiva fino alla data del 25 gennaio 2021, è di carattere integrativo, nel senso che l’effettiva iscrizione deve sempre essere presentata sul portale istituzionale predisposto dal Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline.

AVVERTENZA >>> Per effettuare la compilazione del modulo è necessario utilizzare un account di posta elettronica gmail.


Modulo-Informazioni-Documenti

 
Ottaviano, 28 dicembre 2020