Ultima modifica: 18 Giugno 2019
Liceo Classico A. Diaz > Didattica > Corsi di studio

Corsi di studio

Il Profilo educativo, culturale e professionale dei licei

L’identità dei licei è connotata dall’obiettivo di trasformare, grazie alla mediazione educativa e didattica dei docenti, i saperi in organica consapevolezza dell’unità della cultura, in grado di aiutare i giovani nella costruzione di una visione del mondo capace di coglierne la complessità e stratificazione. Le conoscenze e le abilità già acquisite dallo studente devono, nell’insegnamento liceale, essere mediate attraverso consapevolezze e controllo critico. In questo senso, nel sistema dei licei si creano le condizioni culturali, metodologiche, emotive e relazionali perché gli apprendimenti formali, non formali e informali siano esaminati e vagliati criticamente sul piano logico, etico, sociale ed estetico.
Ogni percorso liceale promuove la trasformazione dell’insieme delle conoscenze e delle abilità del suo piano di studi in competenze personali, tenendo presenti i risultati di apprendimento di seguito indicati.

 

Liceo classico

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di

  • comprendere il ruolo della cultura classica nello sviluppo della civiltà europea;
  • riconoscere nel mondo contemporaneo la presenza della civiltà greco-romana e, nello stesso tempo, evidenziare gli elementi di discontinuità tra quella civiltà e quella europea
  • contemporanea nelle varie forme di interpretazione della realtà (religione, politica, letteratura, filosofia, ecc.);
  • riconoscere caratteristiche e potenzialità dei metodi di studio del mondo antico e della civiltà classica;
  • potenziare con l’apprendimento delle lingue classiche le capacità di analisi e di elaborazione critica;
  • individuare i rapporti fra le lingue classiche, la lingua italiana, le lingue straniere studiate o note e i linguaggi settoriali;
  • cogliere, in prospettiva diacronica e sincronica, le reciproche connessioni e interdipendenze tra il pensiero filosofico e il pensiero scientifico;
  • valutare il significato e l’apporto delle singole discipline nel quadro della cultura liceale.
Liceo classico
Quadro orario
1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Lingua e letteratura italiana 132 132 132 132 132
Lingua e cultura latina 165 165 132 132 132
Lingua e cultura greca 132 132 99 99 99
Lingua e cultura straniera 99 99 99 99 99
Storia     99 99 99
Storia e Geografia 99 99      
Filosofia     99 99 99
Matematica* 99 99 66 66 66
Fisica     66 66 66
Scienze naturali** 66 66 66 66 66
Storia dell’arte     66 66 66
Scienze motorie e sportive 66 66 66 66 66
Religione cattolica o Attività alternative 33 33 33 33 33
Totale ore annuali 891 891 1023 1023 1023
Totale ore settimanali 27 27 31 31 31

* Con informatica nel primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra.

 

Liceo linguistico

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di

  • comunicare in tre lingue in vari ambiti sociali e in situazioni professionali;riconoscere gli elementi caratterizzanti le lingue studiate, i diversi generi testuali, i differenti linguaggi settoriali;
  • passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
  • fruire in maniera critica di messaggi veicolati nelle varie lingue da fonti diverse;
  • affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
  • riflettere in un’ottica comparativa sulla struttura, sull’uso e sulle variazioni dei sistemi linguistici studiati;
  • conoscere aspetti significativi delle culture straniere e riflettere su di esse in prospettiva interculturale;
  • confrontarsi in modo critico con il sapere e la cultura degli altri popoli, attraverso il contatto con civiltà, stili di vita diversi dai propri, anche tramite esperienze di studio nei paesi in cui si parlano le lingue studiate.
Liceo linguistico
Quadro orario
1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Lingua e letteratura italiana 132 132 132 132 132
Lingua e cultura latina 66 66      
Lingua e cultura straniera – inglese 132 132 99 99 99
Lingua e cultura straniera – francese 99 99 132 132 132
Lingua e cultura straniera – spagnolo 99 99 132 132 132
Storia e Geografia 99 99      
Storia     66 66 66
Filosofia     66 66 66
Matematica* 99 99 66 66 66
Fisica     66 66 66
Scienze naturali** 66 66 66 66 66
Storia dell’arte     66 66 66
Scienze motorie e sportive 66 66 66 66 66
Religione cattolica o Attività alternative 33 33 33 33 33
Totale ore annuali 891 891 990 990 990
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua
** Con informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

Liceo scientifico

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di

  • comprendere la connessione tra cultura umanistica e sviluppo dei metodi critici e di conoscenza propri della matematica e delle scienze fisiche e naturali;
  • seguire lo sviluppo scientifico e tecnologico, ed essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti degli strumenti impiegati per trasformare l’esperienza in sapere scientifico;
  • individuare rapporti storici ed epistemologici tra il pensiero matematico e il pensiero filosofico;
  • individuare le analogie e le differenze tra i linguaggi simbolico-formali e il linguaggio comune;
  • usare procedure logico-matematiche, sperimentali e ipotetico-deduttive proprie dei metodi di indagine scientifica;
  • individuare i caratteri specifici e le dimensioni tecnico-applicative dei metodi di indagine utilizzati dalle scienze sperimentali;
  • individuare le interazioni sviluppatesi nel tempo tra teorie matematiche e scientifiche e teorie letterarie, artistiche e filosofiche.
Liceo scientifico
Quadro orario
1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Lingua e letteratura italiana 132 132 132 132 132
Lingua e cultura latina 99 99 99 99 99
Lingua e cultura straniera – inglese 99 99 99 99 99
Storia e Geografia 99 99      
Storia     66 66 66
Filosofia     99 99 99
Matematica* 165 165 132 132 132
Fisica 66 66 99 99 99
Scienze naturali** 66 66 99 99 99
Storia dell’arte 66 66 66 66 66
Scienze motorie e sportive 66 66 66 66 66
Religione cattolica o Attività alternative 33 33 33 33 33
Totale ore annuali 891 891 990 990 990
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

* Con informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Liceo classico quadriennale – curvatura in biomedicina

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre alle abilità e alle competenze connesse al percorso del liceo classico quinquennale, devono essere in grado di

  • comprendere la connessione tra cultura umanistica e sviluppo dei metodi critici e di conoscenza propri della matematica e delle scienze fisiche e naturali;
  • usare procedure logico-matematiche, sperimentali e ipotetico-deduttive proprie dei metodi di indagine scientifica;
  • individuare i caratteri specifici e le dimensioni tecnico-applicative dei metodi di indagine utilizzati dalle scienze sperimentali.
Liceo classico quadriennale
curvatura in biomedicina

Quadro orario
1° biennio 2° biennio
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Lingua e letteratura italiana 165 165 165 165
Lingua e cultura latina 198 165 165 165
Lingua e cultura greca 165 132 99 132
Lingua e cultura straniera – Inglese 132 132 132 99
Storia   99 66 99*
Storia e Geografia 132      
Filosofia   99 99 99
Matematica *** 132 99 99 99
Fisica 33 66 66* 66*
Scienze naturali** 1321 1321 1322* 1322*
Storia dell’arte   33 99 66
Scienze motorie e sportive 66 66 66 66
Religione cattolica o Attività alternative 33 33 33 33
Totale ore annuali 1188 1221 1221 1221
Totale ore settimanali 36 37 37 37

1: 4h comprensive di 1h di Laboratorio di Chimica
2: 4h comprensive di 1h di Laboratorio di Chimica e Microbiologia

*: 1h di insegnamento con metodologia CLIL
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
***: 4h comprensive di 1h di elementi di informatica

Liceo delle scienze umane – opzione economico-sociale

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio di liceo economico-sociale, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, saranno in condizione di:

  • conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
  • comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
  • individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
  • sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici;
  • utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
  • saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
  • avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Liceo giuridico-economico
Quadro orario
1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Lingua e letteratura italiana 132 132 132 132 132
Storia e Geografia 99 99      
Storia     66 66 66
Filosofia     66 66 66
Scienze umane* 99 99 99 99 99
Diritto ed Economia politica 99 99 99 99 99
Lingua e cultura straniera – Inglese 99 99 99 99 99
Lingua e cultura straniera – Spagnolo 99 99 99 99 99
Matematica** 99 99 99 99 99
Fisica     66 66 66
Scienze naturali*** 66 66      
Storia dell’arte     66 66 66
Scienze motorie e sportive 66 66 66 66 66
Religione cattolica o Attività alternative 33 33 33 33 33
Totale ore annuali 891 891 990 990 990
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

* Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia
** Con informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra