Ministero dell'Istruzione e del Merito. Sito in costruzione, alcune sezioni non sono disponibili.

Organi Collegiali

La funzione degli organi collegiali varia in base ai livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base, è deliberativa ai livelli superiori

Cosa fa

Organi Collegiali

Consiglio d’Istituto aa.ss. 2023-2026

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Composizione

Il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni, è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 4 rappresentanti dei genitori e 4 rappresentanti degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

Il Consiglio di istituto è stato eletto nell’a.s. 2023/2024, resta in carica 3 anni ed è così costituito.

COMPONENTE DOCENTI COMPONENTE ATA
Acconcia A., Annunziata S., Autorino R.M., Casillo L., De Stefano R., Della Porta L., Molinari C. (segretario), Ranieri M. Ambrosio S., Iervolino R.
COMPONENTE GENITORI COMPONENTE STUDENTI
Bravaccio C. (presidente), Duraccio E., Guadagno L. Nappo A. (vicepresidente) Auricchio A., Festino M., Siniscalchi A., Zurino G.

Giunta esecutiva a.s. 2023/2026

Il Consiglio di istituto elegge nel suo seno la Giunta esecutiva con i compiti di  predisporre il bilancio preventivo e il conto consuntivo; i lavori del Consiglio di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso; l’esecuzione delle relative delibere.
Ne fanno parte un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, un genitore e uno studente. Ne fanno parte, di diritto, il Dirigente, che la presiede ed ha la rappresentanza dell’Istituto, ed il Direttore SGA con funzioni di segretario. Per il triennio 2023-2026 la Giunta è composta da:

  • Annunziata Stella (Componente Docenti)
  • Signora Guadagno Lucia (Componente Genitori)
  • Signora Iervolino Rossella (Componente ATA)
  • Studente Zuino Giuseppe (Componente Alunni)

Organo di Garanzia 

L’Organo di Garanzia è un organo collegiale introdotto nella scuola secondaria italiana, di primo e secondo grado, nel 1998 dallo Statuto delle studentesse e degli studenti (DPR 289/1998).  Le sue funzioni essenzialmente sono:

  • prevenire ed affrontare tutti i problemi e i conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti ed insegnanti e in merito all’applicazione dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti ed avviarli a soluzione;
  • esaminare i ricorsi presentati dai Genitori degli Studenti o da chi esercita la Patria Potestà in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare a norma del regolamento di disciplina. Il funzionamento dell’O.G. è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dagli studenti.

Membri effettivi:

  • Autorino Rosamaria (Componente Docenti)
  • Signora Duraccio Elisa (Componente Genitori)
  • Signor Ambrosio Sergio (Componente ATA)
  • Siniscalchi Alberto (Componente Studenti)

Membri supplenti:

  • Ranieri Marcella (Componente Docenti)
  • Signora Bravaccio Carmela (Componente Genitori)
  • Signora Iervolino Rossella (Componente ATA)
  • Auricchio Aniello (Componente Studenti)

Comitato di valutazione 

Il Comitato esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo.
Infine, il comitato valuta il servizio ed esercita le competenze per la riabilitazione del personale docente di cui, rispettivamente, agli artt. 448 501 del su menzionato T.U.
Il comitato ha durata di tre anni scolastici, è presieduto dal Dirigente Scolastico e, per il triennio di riferimento, risulta così composto:

Presidente, Fabiana Esposito
Componente docente:
prof.ssa Stella Annunziata
prof.ssa Rita Del Giudice
prof. Nicola Palladino

Collegio dei docenti

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio nell’ Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.
Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.
Il Collegio, può articolarsi organismi  e commissioni di lavoro funzionali alla trattazione di temi specifici.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) elaborato dal Collegio consiste nel documento che contiene la progettualità unitaria della scuola, ivi comprese le sue articolazioni funzionali.

Consigli di classe

Ne fanno parte tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato facente parte del consiglio.
Tutti i genitori hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi. è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto.
L’elezione nei consigli di classe si svolge annualmente. Il Consiglio di classe si occupa dell’andamento generale della classe, formula proposte al Dirigente scolastico per il miglioramento dell’attività, presenta proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione.

Organizzazione e contatti

Contatti

Sedi

  • indirizzo

    Via Ferrovia dello Stato, 26 Ottaviano

  • CAP

    80044

  • Orari

    lunedì 08–14
    martedì 08–14
    mercoledì 08–14
    giovedì 08–14
    venerdì 08–14
    sabato 08–14
    domenica Chiuso

  • indirizzo

    Via Camillo Peano, 80044 Ottaviano NA

  • CAP

    80044

Skip to content