“MASTERY LEARNING” a.s. 2021-2027
SCUOLA VIVA è il programma quadriennale, finanziato mediante risorse del Fondo Sociale Europeo, con cui la Regione Campania sta realizzando, già dall’anno scolastico 2016-2017, una serie di interventi volti a potenziare l’offerta formativa del sistema scolastico regionale. L’obiettivo è innalzare il livello della qualità della scuola campana e rafforzare la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini. Sono circa 500 le scuole della Campania che aprono nelle ore pomeridiane per offrire iniziative culturali, sociali, artistiche e sportive ai ragazzi e alle loro famiglie, in particolare nelle realtà più difficili del territorio. Oltre 400mila gli studenti coinvolti nei circa 3.000 moduli didattico-formativi, ovvero: 115.000 ore didattiche straordinarie per circa 37.000 aperture settimanali rivolte alla platea scolastica e al territorio che coinvolgono anche 3.000 associazioni, strutture formative, professionisti, esperti ed enti preposti.
MODULO 1 – EDUCAZIONE E ALFABETIZZAZIONE FINANZIARIA
L’ acquisizione di conoscenze e competenze di educazione finanziaria che riveste un ruolo fondamentale perché da un lato, consente di raggiungere una vasta fascia della popolazione, con riferimento a tutti i ceti sociali; dall’ altro agevola il processo di familiarizzazione dei consumatori di domani con i temi finanziari, prima che giunga il momento della vita in cui vengono effettuate scelte che incidono sul benessere economico.
MODULO 2 – EDUCAZIONE FINANZIARIA
Il progetto va oltre, si propone proprio di dare agli studenti le cognizioni di base per una conoscenza degli strumenti finanziari e bancari che ogni singolo cittadino, quotidianamente, affronta nella realtà sociale. Il percorso prevede tre nuclei tematici fondamentali:
1) Principi generali di Economia;
2) la Finanza;
3) la Banca e la tecnica bancaria
MODULO 3 – LEARNING BY DOING
Presentazione degli aspetti fondamentali delle attività oggetto del modulo. Erogazione di alcune preconoscenze indispensabili per la comprensione delle successive fasi del percorso. Rafforzamento delle abilità trasversali di base quali la comunicazione, la relazionalità, le conoscenze del mondo del lavoro collegato alla propria realtà territoriale, il sistema azienda, la legislazione specialistica, simulazione d’azienda.
La “Simulazione d’azienda” prevede attività del cosiddetto guarda e impara ovvero esercizi volti al trasferimento dell’esperienza lavorativa coinvolgendo gli allievi col fine di motivarli e appassionarli. Tale percorso valorizza il collegamento con il mondo del lavoro perché offre le opportunità di verificare direttamente le conoscenze e le abilità acquisite e crea le condizioni per lo sviluppo di una mentalità auto-imprenditoriale.
MODULO 4 – BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA
La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali e per lo sviluppo di competenze trasversali all’orientamento, lo sviluppo di una consapevolezza nella scelta di percorsi personali di vita, per un armonico sviluppo dell’individuo.
Fase 1. Apparato Cardiocircolatorio, respiratorio, il sangue presso strutture sanitarie; lezioni interattive con laboratori. Fase 2. Studi psicologici con metodologia della ricerca;
Fase 3. Sistema linfatico e immunitario e risposte immunitarie laboratori e lezione frontale e interattivo;
Fase 4. apparato scheletrico e muscolare laboratori;
Fase 5. Apparato riproduttore laboratori
MODULO 5 – EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
La legalità è un valore che si costruisce con la formazione di una cittadinanza consapevole. Assume valenza formativa alla legalità, quale strumento trasversale ai saperi. E’ necessario promuovere la formazione negli studenti di una coscienza civile che coniughi l’importanza dello studio, con comportamenti positivi ispirati delle persone, come da principi fondamentali della Carta Costituzionale. In questo contesto, l’Avvocatura, nella sua indiscussa funzione sociale, può fornire all’istituzione scolastica il supporto per avvicinare i ragazzi alle “istituzioni”. Il progetto si propone di accompagnare gli studenti nell’approccio al futuro mondo del lavoro, e nella scelta dell’eventuale corso di studi universitari. Le ore in aula fungono da laboratorio preparazionale alle ore di stage;
MODULO 6 – OBIETTIVO SCIENTIFICO: DOVE ANDRO’, COSA FARO’
Appassionare gli allievi allo studio delle Materie Sanitarie, oggi sicuro, necessario ed efficace ingresso nel mondo del lavoro. Favorire la costruzione di una solida base culturale di tipo scientifico e di un efficace metodo di apprendimento, utili per la prosecuzione degli studi in ambito sanitario e chimico-biologico; Far acquisire comportamenti seri e responsabili nei riguardi della tutela della salute; Far acquisire valide competenze che possano facilitare il superamento dei test di ammissione alle materie a numero chiuso. Acquisire competenze sulle materie sanitarie, psicologiche, ascolto attivo, orientamento per il futuro, competenze tecniche e comunicative di area psico sociale.
Il percorso si propone di sviluppare competenze trasversali all’orientamento, consapevolezza nella scelta di percorsi personali di vita per un armonico sviluppo dell’individuo in formazione e in adolescenza.
MODULO 7 – EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
La legalità è un valore che si costruisce con la formazione di una cittadinanza consapevole. Assume valenza formativa alla legalità, quale strumento trasversale ai saperi. E’ necessario promuovere la formazione negli studenti di una coscienza civile che coniughi l’importanza dello studio, con comportamenti positivi ispirati delle persone, come da principi fondamentali della Carta Costituzionale. In questo contesto, l’Avvocatura, nella sua indiscussa funzione sociale, può fornire all’istituzione scolastica il supporto per avvicinare i ragazzi alle “istituzioni”. Il progetto si propone di accompagnare gli studenti nell’approccio al futuro mondo del lavoro, e nella scelta dell’eventuale corso di studi universitari. Le ore in aula fungono da laboratorio preparazionale alle ore di stage.
MODULO 8 – PROFESSIONE AVVOCATO
L’avvocato è esperto e cultore del diritto, dunque professionista libero tendenzialmente da vincoli di subordinazione aziendale, posto a tutela del cittadino sulla scorta di un rapporto fiduciario che si forma, caso per caso, nell’ambito dell’intricato e complesso universo giudiziario. Lo Stato di diritto, espressione della cultura civile della modernità, si fonda su inalienabili principi che la Comunità umana ha inteso darsi, pervenendo alla costituzione della società civile. Essi principi risiedono, a garanzia di ogni consociato, nelle regole scritte o anche consuetudinarie. Le fonti del diritto, dunque, e con esse i meccanismi applicativi dei casi pratici della quotidianità, testimonieranno ai giovani l’erroneità della convinzione che il diritto non sia “astratto”.
PROGRAMMA 2014-20
SCUOLA VIVA “OLTRE LE MURA”
Ampliamento dell’offerta educativa, strumento di sostegno alle famiglie contro la dispersione scolastica e quindi, in forma preventiva, strumento per combattere la criminalità giovanile. Sono questi i principali obiettivi del Progetto “Scuola Viva”, che abbiamo presentato a Città della Scienza, e che grazie all’impegno della Regione Campania consentirà l’apertura pomeridiana di 454 istituti. Sarà un aiuto alle famiglie che fanno fatica ed eserciterà una capacità di attrazione degli istituti scolastici in modo che la frequenza non sia solo un supplizio o un dovere burocratico e che la scuola diventi luogo che si apre alla vita, ai quartieri e alle famiglie. Alla vita normale. Uno sforzo enorme quello della Regione, che per avere il maggior impatto possibile è stato immaginato distribuito su tre anni e prevede attività in 454 istituti scolastici distribuiti in tutte le cinque provincie della Campania: 240 a Napoli e provincia, 95 a Salerno e provincia, 63 a Caserta e provincia, 30 scuole ad Avellino e provincia, 26 a Benevento e provincia. Saranno coinvolti considerando anche il contesto dei quartieri, circa 400 mila studenti, con 3.000 moduli didattico-formativi, 115.000 ore didattiche straordinarie per circa 37.000 aperture settimanali rivolte alla platea scolastica e al territorio.